Crema corpo al Monoi e Burro di Karitè Athena’s

burro corpo monoi

 

Mi trovo parecchio combattuta nello scrivere questo post.

Questa crema corpo dell’Athena’s, infatti, credo sia la mia preferita, soprattutto d’inverno e, dato che io ho sempre “schifato” i prodotti corpo, pensavo di aver trovato il non plus ultra. E’ densa e corposa, ma allo stesso tempo soffice… So che non rendo l’idea, ma è come se mi spalmassi le nuvole addosso (più o meno)! L’ho sempre adorata, visto che mi lascia la pelle vellutata, non unta (si assorbe all’istante) e per il profumo paradisiaco - persistente senza essere fastidioso - che ha.

A dire il vero, non ho mai dato grossa importanza all’etichetta e, a vedere il burro di karité in seconda posizione tra gli ingredienti, mi sono sempre illusa che fosse il toccasana ideale per la mia pelle secca.

Ecco però l’amara sorpresa che mi ha colto una volta analizzata:

 

AQUA (solvente)
BUTYROSPERMUM PARKII (Vegetale/emolliente)
CYCLOPENTASILOXANE (Silicone volatile)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
ALUMINUM STARCH OCTENYLSUCCINATE (assorbente / viscosizzante)
DECYL OLEATE (emolliente)
STEARIC ACID (emulsionante / stabilizzante emulsioni)
UREA (antistatico / umettante)
COCOS NUCIFERA (emolliente / solvente)
or  COCOS NUCIFERA (vegetale)
PANTHENOL (antistatico)
TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
SODIUM POLYACRYLATE (viscosizzante)
HYDROGENATED POLYDECENE (Additivo)
IMIDAZOLIDINYL UREA (conservante)
PHENOXYETHANOL (conservante)
PROFUMO  
METHYLPARABEN (conservante)
DISODIUM EDTA (sequestrante / viscosizzante)
TRIDECETH-6 (emulsionante / tensioattivo)
LINALOOL (Allergene del profumo)
BUTYLPARABEN (conservante)
ETHYL PARABEN (Conservante)
ISOBUTYLPARABEN (conservante)
PROPYLPARABEN (conservante)
AMYL CINNAMAL (Allergene del profumo)
BENZYL SALICYLATE (Allergene del profumo)
CITRIC ACID (agente tampone / sequestrante)
BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL (Allergene del profumo)
HEXYL CINNAMAL (Allergene del profumo)
ISOEUGENOL (Allergene del profumo)
BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente)
or  BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
BHT (antiossidante)

 

Come vedi, non è tutto oro quel che luccica: è vero che il burro di karité è al secondo posto nell’INCI, ma gli fanno compagnia anche siliconi, viscosizzanti ed altri componenti non proprio “verdi”, come certi conservanti ed allergeni del profumo (per non parlare del tanto odiato BHT).

Alla luce di quanto emerso, non me la sento di dirti che la ricomprerei, ma almeno lasciamela finire: ci sono troppo affezionata…

 

PREZZO: circa € 6,00 per 250 ml.

Nessun commento: